Dopo dieci stagioni piene di successi Charles Stiles, la mente dietro “spie al ristorante”, ha utilizzato ogni sorta di nuovo congegno tecnologico per smascherare impiegati poco professionali e furfanti della domenica ed ha deciso di comune accordo con la produzione di rinnovarsi e mettere in campo la mitologia al servizio dei ristoratori nei guai. Esseri mitologici dimenticati o meno verranno ingaggiati per almeno uno degli episodi della undicesima stagione. Sono dieci gli episodi commissionati dal network ma voci di corridoio danno per certo l’allungamento a quindici. Per molti sarà la conferma e una nuova opportunità per rilanciare la propria carriera. Per il primo episodio è già stato scelto il Kraken. La buona prova sotto la guida Disney ha fatto scalpore per un essere che molti già davano per spacciato all’interno di Hollywood ma anche grazie ai consigli, come dichiarato a Variety, di Johnny Depp ha: “fatto sbocciare la ferocia e cruda anima racchiusa nel personaggio” continuando “cosa molto difficile quando ti trovi ad interpretare te stesso ed il regista ti spinge ad andare più a fondo a cercare il proprio essere.” Questo attaccamento del regista Gore Verbinski al Kraken ha fatto in modo che tutto questo uscisse fuori ed entrambi hanno centrato l’obiettivo. Seppur brevi apparizioni sul grande e piccolo schermo la notorietà del Kraken è cresciuta. Dopo i Pirati dei Caraibi ha scritto libri e fatto camei e comparsate in molte serie TV, un successo inaspettato pensano in molti ma lui stesso è stato sempre convinto che sarebbe arrivato il riconoscimento tanto agognato. Subito dopo la fine delle riprese nei Caraibi ha dichiarato: “sono finalmente me stesso e per la prima volta sento che la marea sta tirando dalla mia parte. Essere praticamente immortale ha aiutato sicuramente questo processo ma la creatività ed il bene che ho trovato su questo set sono stati fondamentali per l’inizio del mio processo artistico.” Avrebbe anche dichiarato qualche mese dopo in una bella intervista da Oprah, con un po’ di malizia ed un bellissimo sorriso: “questo mare inizia a starmi stretto”. E questo è il segno che non ha intenzione di spiaggiarsi ad Hollywood ma di volerci restare e farlo divertendosi.
Adesso lo vedremo nei panni di una spia al ristorante e Charles Stiles si è detto entusiasta dell’opportunità di poter lavorare con un talento del genere. “Sarà divertente, il Kraken si è dimostrato un grande professionista e sarà bello avere anche il suo talento a disposizione del programma” alla domanda se il primo sia il solo episodio con protagonista il Kraken, Stiles ha sorriso e glissato con: “ne vedrete delle belle ve lo assicuro”.
La produzione è abbottonata e la campagna pubblicitaria è ancora in divenire ma se questo è l’inizio non possiamo fare altro che aspettare di rimanere stupiti e divertiti come detto da Stiles. Se il Kraken è il primo ingaggio la lunga lista di esseri mitologici in attesa di essere scritturati fa già viaggiare la fantasia e, alle volte, è più reale di quanto si pensi. Un noto centauro è stato visto cenare in un noto ristorante greco di Los Angeles in compagnia di Tritone, Lamia, le Arpie e Cerbero ma non è stato possibile avere alcun commento dai diretti interessati. Siamo sicuri che non saremo delusi dalla nuova stagione di spie al ristorante, rumors di pochi giorni fa, dicono sia stata confermata per altre due stagioni, mancano solamente alcuni dettagli e le firme saranno apposte. Non solo i fan ma anche tanti altri addetti ai lavori sono curiosi di vedere cosa succederà mentre miti antichi e meno si vedono sempre più spesso in questo assolato angolo di California.